lunedì 23 settembre 2013

LA SECONDA POSSIBILITA'

Immaginate di passare 30 anni, nel bene e nel male, durante i quali credete di avere qualche tipo di certezza.
Magari non siete proprio mr/mrs Perfettino/a ma, sempre nel bene e nel male, avete qualche discreta carta da giocare.
Poi, all'improvviso, arriva un periodo particolarmente difficile e vi ritrovate nella merda senza nemmeno rendervene pienamente conto. Da qui, inanellate una serie di sbagli ragguardevoli... e vi ritrovate soli su tutti i fronti. Anche le persone che dicevano di essere vostre amiche, vi girano le spalle e non tornano indietro. Credo che la domanda "Ho ucciso qualcuno?" sia lecita, perchè chi vi circonda sta puntando il dito contro di voi, nemmeno foste la peggior specie di schifezza mai vista sulla terra.
La risposta "interiore" è "No, non ho ucciso nessuno. Ho fatto molti sbagli e, senza capire il male che stavo facendo, ho ferito qualcuno. Posso rimediare, visto che fino ad ora sono stato un rispettabile cittadino e non un serial killer?"
Semplice: NO. A voi non è concessa nessuna seconda possibilità. Con un errore siete fuori dai giochi e non potete più partecipare perchè "abbiam fatto le squadre prima"...

Facendo tesoro della lezione, ho deciso di andare avanti anche se considerato alla stregua di "paria" da quella sorta di "elite" malata ed ipocrita (con se stessa e con gli altri). E ho scelto di dare una seconda possibilità a chiunque possa meritarlo. Non è così difficile.

Nessun commento:

Posta un commento