venerdì 20 gennaio 2012

I GENI

E' da un po' che mi dilungo a tratteggiare profili di presunti geni.
Mi ha sempre affascinato osservare certi esseri elevarsi a giudici o a maestri di vita, soffermandosi su come tu dovresti vivere la tua vita, cercando di insegnarti che secondo i loro parametri stai sbagliando e che loro hanno ragione.
Qualcuno li chiama idioti.
Certi loro ragionamenti potrebbero anche avere un senso logico, certo. E magari, una spruzzatina di dialettica trita e ritrita potrebbe trarre in inganno chiunque. Il problema è solo uno: dal momento in cui loro tentano di imporre la LORO PERSONALE filosofia di vita su un diverso soggetto, hanno già sbagliato la prima volta.
Detto questo inizieranno con mille esempi (tutti ovviamente validi solo SE rapportati a loro soltanto) e tenteranno in ogni modo di portare avanti la loro causa.
In più, hanno un pessimo udito: non sentono e, ancora peggio, non ascoltano.
Vanno avanti in un loro blablabla incessante che, ovviamente, non porta a nulla di costruttivo. Se non riescono ad "attaccarvi" con tesi quasi prive di senso, hanno ben due assi nella manica:
1) buttarla sul comico, facendo battute anche se si parla seriamente
2) cercare di colpirvi sul personale (sempre che siano così meschini da mettere in ballo la vostra vita privata)
I difetti continuano: tentano di mascherare la loro mediocrità provando a farsi passare per "personaggi", magari inventando infanzie difficili, dove nessuno li ascoltava e magari si sentivano invisibili...
Dico, ma siamo sicuri che non sia tutto nella loro testa?
Potete riconoscere questi individui perchè sono effettivamente dei fantasmi. Non hanno nulla da dire, non sanno fare nulla se non parlare. E pure male, aggiungerei.
Nonostante questi soggetti non abbiano effettivi problemi, credono che ricorrere ad uno psicologo possa aiutarli. E quando lo psicologo traccia un profilo azzeccato (magari definendoli "narcisisti" o simili) questi si incazzano e negano l'evidenza. Uno psicologo non basterà mai...qui occorre uno psichiatra.
Una cosa che però li tradisce nel modo definitivo è la seguente:
quando tentano di colpevolizzare altre persone su errori fatti, spesso elencano un numero infinito di cose che loro stessi commettono...e di cui nemmeno si rendono conto.

4 commenti:

  1. Ehilà ma che bel profilo che hai tracciato, almeno un paio che corrispondono perfettamente all'analisi li ho incontrati di sicuro.

    "In più, hanno un pessimo udito: non sentono e, ancora peggio, non ascoltano."
    Questa per me è una delle caratteristiche più deprimenti, quando infatti incontro qualcuno che sappia ascoltare (sul serio) mi sembra di aver incontrato un alieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Orsa, è da una vita che incontro soggetti del genere...e tutt'ora mi ritrovo "immerdato" sempre per causa loro. Ormai sono sempre più convinto che conoscere persone nuove serva solo a deprimersi ulteriormente...ma forse è solo colpa della mia capacità innata di attirare imbecilli e psychos. E tu, che sembri (e sei) DECISAMENTE un essere pensante, cosa ci fai qui?

      Elimina
  2. Beh, le cose sono due: o sono imbecille oppure di tanto in tanto attiri anche esseri pensanti.
    Ai poster...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, io attiro solo idioti, lo giuro. Tu sei la solita eccezione che conferma la regola ;)

      Elimina